Per svolgere l’incarico di RSPP esterno è necessario che il
professionista sia abilitato, per mezzo della frequentazione di appositi corsi
di formazione, che differiscono in base al macro settore di appartenenza
dell’azienda.
Ecco perché è necessario creare un forte legame tra professionista ed azienda, basato su competenza e
fiducia: Un impegno forte pronto a resistere in ogni direzione e ad ogni
evento.
Una volta deciso di affidarsi alla nostra competenza, ci muoveremo con
questi passi:
- incontri con la Direzione Aziendale e definizione del programma di
lavoro;
- sopralluoghi in azienda;
- incontri con gli RLS;
- incontri con il medico competente;
- incontri con i preposti;
- verifica dello stato avanzamento lavori;
- verifica dell'adeguatezza delle attrezzature di lavoro;
- verifica dell'adeguatezza e completezza della documentazione
aziendale;
- verifica dell'adeguatezza del sistema di sicurezza aziendale;
- verifica della conformità dei luoghi di lavoro alle normative
vigenti;
- organizzazione del servizio di prevenzione e protezione;
- redazione del Documento di Valutazione dei Rischi;
- predisposizione del piano di prevenzione e protezione delle misure da
attuare.
Affidare la gestione della sicurezza ad un RSPP esterno da molteplici
vantaggi:
- il conferimento dell’incarico è annuale e senza penali per disdette
anticipate. il cliente, se non
soddisfatto, ha il diritto di trovare un consulente
alternativo senza dover sottostare a fastidiose procedure burocratiche;
- la gestione della sicurezza è integrale: potete riporre le preoccupazioni delle scadenze in
un cassetto con la certezza che verranno rispettate;
- Il riferimento aziendale è uno e unico, non dovrete perciò disperdere
tempo e forze con tante persone.
- il servizio è completo in quanto siamo in grado di offrire tutti i
servizi accessori e connessi alla sicurezza sul lavoro.
- assistenza immediata in qualsiasi situazione, da un singolo semplice
dubbio, fino a qualsiasi evento importante quale un infortunio o un controllo
delle autorità competenti.