Cosa significa essere in vantaggio


Il vantaggio competitivo è ciò che consente all’impresa di essere migliore dei concorrenti e di saperlo mantenere nel tempo.

Bisogna saper essere più bravi degli altri, avere competenze che altri non hanno, saperle utilizzare nel modo giusto soprattutto nei confronti dei propri clienti. Questo significa che bisogna avere una strategia e che occorre fondare il vantaggio competitivo su fattori destinati a perdurare nel tempo senza che siano rapidamente annullati dall’iniziativa dei concorrenti.

Avere un vantaggio significa aver determinato dalla propria parte uno squilibrio nel sistema competitivo.

La superiorità sta nell'ascoltare i clienti, capire i problemi, elaborarli, trovare una gamma di soluzioni utili e interessanti, scegliere insieme al cliente la migliiore possibilità e, infine, essere soddisfatto insieme a lui.

Questo creerà a sua volta un vantaggio del cliente stesso.

 



Assunzione del Servizio Responsabile Prevenzione e Protezione

Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione è quel soggetto, previsto espressamente per legge e che deve essere nominato obbligatoriamente in tutte le aziende, che ha il compito di supportare il datore di lavoro in tutte quelle scelte che concernono gli aspetti della salute e della sicurezza nel luogo di lavoro. Per svolgere l’incarico di RSPP esterno è necessario che il professionista sia abilitato per mezzo della frequentazione di appositi corsi di formazione che differiscono in base al macro settore di appartenenza dell’azienda.

 

Ecco perchè è necessario creare un forte legame, basato su competenza e fiducia. Un impegno forte pronto a resistere in ogni direzione e ad ogni evento.

 

Una volta deciso di affidarsi alla nostra competenza, ci muoveremo con questi passi:

- incontri con la Direzione Aziendale e definizione del programma di lavoro;
- sopralluoghi in azienda;
- incontri con gli RLS;
- incontri con il medico competente;
- incontri con i preposti;
- verifica dello stato avanzamento lavori;
- verifica dell'adeguatezza delle attrezzature di lavoro;
- verifica dell'adeguatezza e completezza della documentazione aziendale;
- verifica dell'adeguatezza del sistema di sicurezza aziendale;
- verifica della conformità dei luoghi di lavoro alle normative vigenti;
- organizzazione del servizio di prevenzione e protezione;
- redazione del Documento di Valutazione dei Rischi;
- predisposizione del piano di prevenzione e protezione delle misure da attuare.

Affidare la gestione della sicurezza ad un RSPP esterno da molteplici vantaggi:

  • il conferimento dell’incarico è annuale e senza penali per disdette anticipate. Siamo certi del nostro lavoro e riteniamo che il cliente, se non soddisfatto, debba poter essere nelle condizioni di trovare un consulente alternativo senza dover sottostare a fastidiose procedure burocratiche;
  • la gestione della sicurezza è integrale: potete riporre il problema in un cassetto con la certezza che tutte le scadenze di legge vengano rispettate;
  • Il riferimento aziendale è uno e unico, non dovrete perciò disperdere tempo e forze con tante persone.
  • il servizio è completo in quanto siamo in grado di offrire tutti i servizi accessori e connessi alla sicurezza sul lavoro.
  • assistenza immediata in qualsiasi situazione, da un singolo semplice dubbio, fino a qualsiasi evento importante quale un infortunio o un controllo delle autorità competenti.
 
 
 
   
 

Studio Tecnico Ronzani Mauro

Via Mameli, 9 - 48024 Massa Lombarda (RA)

 

 

 

P.IVA 02375410392 Cod. Fisc. RNZ MRA 78B13 D458D