Ascoltare non è peccato

Mentre una persona parla c'è chi e’ concentrato a pensare alla risposta.Spesso questo tipo di persone ha una serie di idee precise e schemi mentali su un dato argomento che vuole esprimere al di la’ di cio’ che gli viene detto dall’altro.Spesso questo tipo di persone hanno dei pre-giudizi su alcuni argomenti,sul tipo di persone (eta’ razza,status sociale…).
Spesso questi pre-giudizi diventano barriere all’ascolto perche’ non permettono di accogliere un punto di vista diverso.

Ascoltare richiede una preparazione all’ascolto, la capacita’ di dare all’altro un po’ di spazio.
Se cio’ non e’ possibile sarebbe meglio dirlo a chi ascolta e trovare un altro momento piu’ adatto.Questo eviterebbe tante recriminazioni (ma mi stai ascoltando? Tu non mi ascolti mai…..). Le distrazioni esterne possono essere eliminate cercando un luogo adatto,tranquillo.Per quelle interne e’ l’ascoltatore che decide se e’ il momento per metterle da parte ed ascoltare l’altro o rinviare ad un momento piu’ adatto.

Oppure ci sono quelle che interrompono,non lasciano finire di parlare,devono dire…altrimenti si dimenticano…o perche’ e’ troppo difficile aspettare il loro turno.Spesso e’ frustrante ascoltare persone lente nel parlare o nell’esprimere le loro idee.Pensiamo dopo pochi minuti di aver gia’ capito cio’ che intendono.
Se ci abituiamo ad essere pazienti scopriremo che la comunicazione migliora e che gli altri apprezzeranno e a loro volta ci ascolteranno con interesse.

Saper ascoltare è una delle abilità più importanti nella vita di tutti i giorni.

 


Chiamaci

 

Studio Tecnico Ronzani Mauro

Via Mameli, 9

48024 Massa Lombarda (RA)

Fax 0545 83070 (orario diurno)

Tel.Mobile 340 5227403

info@studiotecnicoronzani.it

 

Come durante in un interrogazione a scuola, alcune situazioni della vita ci sottopongono a domande difficili dalle impreparate risposte. Stress e tensione non ci aiutano di certo, anche perchè temiamo che chi è di fronte a noi se ne possa accorgere.

A quel punto cerchiamo l'aiuto di chiunque, uno sguardo possibilmente amico, incrociamo milioni di pensieri che potrebbero darci un indizio,un consiglio, anche solo un misero suggerimento.

Per la vostra attività non deve accadere questo!

Chiamare al cellulare per trovare libero e in pochi secondi una voce risponde. Parole scandite lentamente, cordiali che immediatamente rallentano ogni frenesia e sanno decidere dove prima c'era caos e indecisione.

In pochi istanti quella cortesia ha saputo tranquillare ogni vostra indecisione e ora potete contare su un alleato al vostro fianco, che sa consigliare, decidere insieme con voi sul da farsi e come risolvere ogni problematica.

 

Trovare cortesia e disponibilità quando serve non è cosa da poco, se a queste poi aggiungiamo professionalità e competenza abbiamo creato il mix vincente per superare ogni ostacolo.

Se hai dubbi, perplessità oppure una sincera curiosità non esitare a chiamare. Di sicuro avrai la risposta.

 

 

 

 

 

 
 
   
 

Studio Tecnico Ronzani Mauro

Via Mameli, 9 - 48024 Massa Lombarda (RA)

 

 

 

P.IVA 02375410392 Cod. Fisc. RNZ MRA 78B13 D458D